Sites Web : NAZIONE INDIANA

⇒ https://www.nazioneindiana.com/

Articles syndiqués tirés de ce site

Angelo Andreotti : sottratti alla grazia.
Septembre 2024, par Giorgiomaria Cornelio
di Claudia Mirrione Sottratti alla grazia. La produzione poetica di Angelo Andreotti (2006-2023) Alla trentaseiesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino è stato presentato in anteprima il numero speciale
Fluminiano
Septembre 2024, par davide orecchio
di Matteo Ubezio Cinta, sbanca, raspa, rileva, cataloga e dágli con lo zappino e la scopetta, per settimane e settimane si gruvierarono campi e boschi, finendo col portare alla luce le sobrie vestigia di un antico villaggio : esemplare, secondo la miglior vulgata latina, per virtù (…)
RASOTERRA #2
Septembre 2024, par giacomo sartori
di Elena Tognoli (disegni) e Giacomo Sartori (testi) A Mommo gli orti e i campetti sono striminziti, in un secondo zampetti da una parte all’altra. E sono in pendenza, perché lì sul fianco della montagna non c’è niente che non pencoli in un senso o nell’altro, anche le case e le strade e i (…)
Il pop deve ancora venire
Septembre 2024, par Giorgio Mascitelli
di Alessio Barettini Un esordio convincente, Il pop deve ancora venire, dove la forza della scrittura e la precisione del lessico appaiono in primo piano, con la padronanza di Anna Chiara Bassan e l’abilità nell’uso delle parole « instabili, precarie e mutevoli anche da sole. »
Note da Gerusalemme : Lucia D’Anna
Septembre 2024, par francesco forlani
di Lucia D’Anna Sono musicista, quando si studia un brano si considera che anche il silenzio, la pausa sia musica. Compositori come Beethoven ne hanno fatto uso per sorprendere, catturare, ritardare le emozioni del pubblico, il silenzio parte della bellezza. Il silenzio qui però non è la (…)
Il mazzero
Septembre 2024, par Giorgio Mascitelli
di Arjuna Cecchetti Beh, il mazzero inizia sognando che è a caccia. Insegue un animale, un cinghiale o un cervo, e lo segue lungo un fiume poi spara all’animale e lo uccide e quando lo raggiunge e lo gira, scopre che il cinghiale ha il volto di una persona che conosce.
Prati generali
Septembre 2024, par renata morresi
Incontro di poesia [primo di cinque] Girfalco di Fermo, Marche – domenica 15 settembre 2024 […] le nostre scritture stanno insieme a questo tempo di emergenza programmatica, di perpetua crisi della democrazia, di stato di guerra e di eccezione assurti a norma, di assalto ai diritti al lavoro (…)
Demone custode – Paolo Sortino
Septembre 2024, par giuseppe schillaci
Prime pagine del nuovo romanzo di Paolo Sortino
V.C.B.*
Septembre 2024, par andrea inglese
di Giancarlo Busso Il cortile della cascina era in catrame. Il catrame in estate è diventato un problema, ma questo non accadeva quaranta anni fa. Arrivavano camion pieni di bestiame dalla Francia, alcuni camion avevano milioni di chilometri percorsi e potevano ancora percorrere il periplo della (…)
Da “Hitchcock e l’elitropia”
Septembre 2024, par andrea inglese
di Riccardo Gabrielli A detta del "Dictionnaire portatif" (1757) del Pernety, furono i pittori italiani che, in accordo a una fulgida polisemia, cominciarono a chiamare “pentimenti” un carattere tipico dei disegni, ossia quell’indugio, quella specie di esitazione che non è già cancellatura, (…)
Revenir en haut