Sites Web : NAZIONE INDIANA

⇒ https://www.nazioneindiana.com/

Articles syndiqués tirés de ce site

Soluzioni per ambienti
Août 2024, par renata morresi
di Antonio Francesco Perozzi per ottenere una distanza per costruire una distanza negli interni e fare che le cose si distanzino che prendano la forma della distanza che si percepiscano distanti
Alcune persone sono rigide come rettili
Août 2024, par davide orecchio
di Marcello Ranieri Anna conobbe Marta durante uno sciopero. Si erano notate, poi qualcuno le presentò. Er Matassa ? Al bar passarono il tempo a cantare. Anna diceva « La conosci ? Bombe, tombe, ombre. Solo in tanta polvere ». Marta continuava « Avanzo a duro muso. Cielo aperto e ora chiuso ». E (…)
Autenticità e poesia contemporanea # 6
Août 2024, par andrea inglese
di Antonio Francesco Perozzi … il lavoro del poeta può interessare la sfera collettiva non come portatore di verità ma come luogo pragmatico di manipolazione e interrogazione del senso, che è sempre una costruzione collettiva. Questo si può fare anche liricamente, nel momento in cui viene (…)
Tre poesie
Août 2024, par davide orecchio
di Silvano Panella Pare che tu possa / Limare le conclusioni / – Uno sgradevole stridio / Quando gli altri si toccano / – Per errore, sicuramente / Appiattiscono le idee / Per riposare le teste / – Non aspetta altro / La gente in affanno / Nella metropoli prosciugata / Da ogni tradizione
Overbooking : Carla Stroppa
Août 2024, par francesco forlani
di Lucio Saviani Il mio dialogare con il pensiero di Carla Stroppa (attraverso libri, seminari, dialoghi) e la lettura dei suoi testi sono per me ogni volta esperienza di reticolo e lampeggìo, di rimando e individuazione, di sonda e avanzamento.
Una vita dolce
Août 2024, par gianni biondillo
Gianni Biondillo intervista Beppe Sebaste « Rompere il ricatto della trama » : credo di non avere mai fatto altro da quando ero un ragazzo. Da una parte perché sono sempre stato dalla parte di chi trasgredisce, e la trama è sempre, anche graficamente, un’uniforme e una messa in ordine, un ordine (…)
Personal Jesus
Août 2024, par davide orecchio
di Filippo Polenchi Terra, fuoco, legno, acqua (fluviale, se è di mare è di un mare extra, un Oceano), tempesta. Le myricae di Andrea Dei Castaldi scoppiano nel fragore orchestrale delle sue storie. Sono storie come gherigli di noci, dentro a gusci concavi – ma non vuoti – che descrivono il (…)
I Poeti Appartati : Alessio Clinker Mischianti
Août 2024, par francesco forlani
di Alessio Clinker Mischianti La“Trilogia del Capitale”, E il cielo è iniettato nel mare a cinque metri dalla riva si resiste a cinque metri dalla riva la proprietà privata non sussiste.
Tutto il resto è letteratura
Août 2024, par giacomo sartori
di Pasquale Vitagliano A questo punto, quello che l’autore ci propone è di azzerare col mezzo della parola. Resettare il peso semantico e il frastuono verbale con la poesia. Emulare il silenzio con l’armonia musicale della scrittura. Credo che ci sia riuscito proprio grazie alla sua vocazione (…)
“Memoria dimenticata” : a 50 anni dalla strage nel carcere di Alessandria
Août 2024, par ornella tajani
di Daniele Ruini Tali contestazioni s’inseriscono in un più ampio contesto storico nel quale rientrava anche la politicizzazione dei detenuti : un processo maturato in seguito alle proteste studentesche del ’68 e innestato dall’incontro tra gli studenti e il mondo del carcere
Revenir en haut