⇒ https://www.nazioneindiana.com/
Articles syndiqués tirés de ce site
- La bestiola di Esenin. Dialettica di tecnica e linguaggio
-
25 mars, par andrea inglese
di Ezio Partesana … i sentimenti sono oggi tra le merci più pregiate e diffuse, dai romanzi alla televisione, alla pubblicità e alla politica. Piuttosto è quel che non è chiaro, che non è evidente, a essere mal digerito dalla tecnica…
- ANCHE NAZIONE INDIANA ESCE DA X
-
24 mars, par redazione
Nazione Indiana lascia X, come già numerose realtà istituzionali e associative hanno fatto in tempi recenti in tutto il mondo. D’ora in avanti ci trovate su BLUESKY. ⇨ @nazioneindiana.bsky.social e sul nuovo canale TELEGRAM ⇨ t.me/nazioneindiana
- MILIA
-
24 mars, par Giorgio Mascitelli
di Velio Abati Oppresso da oscure angosce, come quando la notte di colpo ti svegli soffocato e balzi seduto, spalancando la bocca, ho girato per le strade in cerca di respiro. Non ho visto persone, ma figure frettolose, fragori di macchine.
- L’infinito non basta
-
23 mars, par giacomo sartori
di Saverio Simonelli Già dalla sera Franz ha preparato il frac. Lo stesso che indossa per i concerti. Si adatta perfettamente alla snellezza del suo corpo. Lo accompagna. Suona assieme a lui.
- L’evangelizzatore
-
22 mars, par davide orecchio
di Marco Marra Sogna. E nel sogno c’è un lago e nel lago abita il drago. Il drago è enorme e terribile e ha il corpo lercio squamoso rossastro che sbrilluccica d’una luce impossibile. Il drago sta fermo a mo’ di fenicottero rosa al centro del lago, la coda penzoloni che pare una mazza ferrata
- La primavera dei poeti : Lorenzo Pataro
-
21 mars, par francesco forlani
di Alida Airaghi Nelle quattro sezioni di cui si compone il libro, oggetto di esplorazione è di nuovo l’amore, ma qui con una chiara consapevolezza della sua temibilità : “Ancora ritorna lo sparviero / il nibbio a piantare l’urlo nella schiena / a percorrere il dolore come un dito…
- Avventure di uno scrittore affettivo
-
20 mars, par giacomo sartori
di Mauro Baldrati Angelo Maria Pellegrino, attore, letterato, marito e curatore delle opere di Goliarda Sapienza, scriveva che sua moglie apparteneva – purtroppo – alla sfortunata categoria degli “scrittori affettivi”. Perché sfortunata ?
- Dodici civette – Juliette Evola
-
19 mars, par giuseppe schillaci
di Juliette Evola « Alexa, suona della musica classica ! ». Mi ero rivolto all’Echo Spot con voce stentorea mentre mi accendevo l’ennesima sigaretta continuando a fissare perplesso il monitor del computer. Dalla finestra aperta alle mie spalle proveniva un’arietta fredda che mi infastidiva non (…)
- Kjara, ancora
-
18 mars, par Giorgio Mascitelli
di Filippo Canoro In cucina il babbo sta chiedendo alla mamma Zengia o bachetón. Kjara vede solo la schiena villosa del babbo e la sua nuca calva e scintillante di sudore ; e dietro la sua figura massiccia intravede, della mamma acculata in un angolo
- Terzo millennio : dalle “Lezioni americane” di Calvino a Massimo Onofri
-
17 mars, par andrea inglese
di Pasquale Giannino Di primo acchito, potremmo dire questo : è un’opera inclassificabile. Ma è proprio tale difficoltà evidente che incoraggia a superare l’impasse iniziale e ad approfondire l’opera. Il viaggio letterario, filosofico ed esistenziale che il lettore compie sotto la guida esperta (…)