Sites Web : NAZIONE INDIANA

⇒ https://www.nazioneindiana.com/

Articles syndiqués tirés de ce site

La staffetta
15 avril, par redazione
di Federica Grasso C’erano poche certezze nella vita della piccola Lidia, ma di una cosa era sicura : sua sorella era diventata antipatica. Non giocava più con lei e non le raccontava più alcuna storia
L’erba di Wimbledon e l’anarchia.
15 avril, par orsola puecher
di Nadia Agustoni Il tennis è uno sport che da sempre è associato a qualcosa di elitario e ancora oggi l’aura di privilegio non lo abbandona. Monica Giorgi, tra gli anni ’60 e ’70, è stata una tennista piuttosto nota nei circuiti italiani del tennis, gareggiando anche in quasi tutti i tornei (…)
Jenide Russo
14 avril, par redazione
di Alice Ghinzani [14 anni] « Ehi, nonna, ma tu conoscevi una certa Jenide Russo ? » azzardo a un certo punto. La faccia della nonna si fa subito scura. « Dove hai sentito questo nome ? » mi chiede. « Su una di quelle… ehm… pietre, credo… per strada » le rispondo, cercando di non mostrare che (…)
I morti reclamano il pianeta
14 avril, par Giorgiomaria Cornelio
di Giorgiomaria Cornelio Ovunque si riduce il suolo, non solo qui. Si consuma il governo dei viventi, mentre i morti, a grandi falcate, reclamano il pianeta. Le cose s’aggregano a loro, si fanno clima micidiale, gas, forma di tossica atmosfera.
L’altro volto della resistenza
13 avril, par renata morresi
Di Yousef Elqedra La tenda non è casa, è promessa d’attesa e ogni refolo di vento ti rammenta che non sei che un passante su una terra che non porta il tuo nome.
TLC
13 avril, par renata morresi
Di Federica Defendenti dimmi tutti i tuoi segreti a cosa pensi come un file protetto da password esteso a .zip : secretato come estrarti ? e anche a saperlo cosa cambia, dovrei hackerarti per leggerti in pieno ma ora scegli un’altra app, file non eseguibile ancora ancora un’altra volta riprovare
Wols scrive aforismi su whatsapp
12 avril, par andrea inglese
di Leonardo Canella Ti sento. Sento che premi le dita sulla rotella dell’apriscatole e la dopamina che ti spara gioia nel cervello. Io TI SENTO, Wols. SEMPRE.
Kit di autodifesa nell’era Trump 2 #2. La guerra alla scienza e al giornalismo
11 avril, par andrea inglese
di Andrea Inglese Il progetto irrealistico e catastrofico di Trump è da inquadrare nel declino dell’egemonia statunitense e della fine della tecnocrazia, come via privilegiata al sogno americano. Per una lettura attuale di « Caos e governo del mondo » di Giovanni Arrighi e Beverly J. Silver.
La distinzione : « alla radice del linguaggio »
11 avril, par Giorgiomaria Cornelio
di Paris Bordon Quando la macchina, i dispositivi si saranno sostituiti al soggetto poetico umano, sempre più sofferente per la mancata corrispondenza tra il linguaggio e la propria sensibilità, non si sarà in fondo realizzato definitivamente quel processo di liberazione del linguaggio (…)
Manuel Perrone – La casa
10 avril, par giuseppe schillaci
di Manuel Maria Perrone Tutto è bene quel che finisce bene, dirà qualcuno. Ma non certo io, perché da quando se ne è andato, tolto il fatto che sono stato privato del mio unico interlocutore, casa sua resta comunque tra me e il mondo. E, per giunta, è vuota.
Revenir en haut