⇒ https://www.nazioneindiana.com/
Articles syndiqués tirés de ce site
- Mattia Tarantino : « la coda dell’Ircocervo è una stella di cenere »
-
2 avril, par Giorgiomaria Cornelio
di Mattia Tarantino L’ircocervo di Mattia Tarantino è il nuovo titolo delle Lepri, collana di scritture poetiche che curo insieme a Giuditta Chiaraluce all’interno del progetto Edizioni Volatili.
- The Sun Weeps for the Land And Calls from the Garden of Stones
-
1er avril, par giuseppe acconcia
di Valentina Cabiale “I colori sono eguali per tutti. Soltanto io, Blu di Prussia, sono parziale, spesso per puro amor di polemica ; e non perdono quei mediocri che mi amano….
- Quaderni impossibili (o discorso attorno a un’opera apparentemente irrealizzabile)
-
31 mars, par andrea inglese
di Sergio Oricci Mio padre tra la seconda metà degli anni ’80 e i primi anni 2000 ha riempito decine, se non centinaia, di quaderni. Nel 2002, (…) me ne ha donati alcuni, circa una ventina. Nel 2024 ho deciso di realizzare un’opera intitolata “Esercizio di copiatura (da un quaderno di mio (…)
- Vivere per sottrazione. Su “L’anniversario” di Andrea Bajani
-
30 mars, par lisa ginzburg
di Valeria Merante Nel libro La fine degli amori di Claire Marin, l’autrice scrive : « Certe lealtà non sono più legami, ma un cappio che si stringe attorno al collo ». La costanza nelle relazioni, dice Marine, quando certi assetti per forza di cose saltano a causa degli eventi della vita, (…)
- Per Gianni Sassi, fiancheggiatore di artisti
-
29 mars, par Giorgio Mascitelli
di Biagio Cepollaro Un ricordo di Gianni Sassi, poliedrica e mitica figura dell’organizzazione culturale milanese, fatta da Biagio Cepollaro e tratta dal volume ’Gianni Sassi fuorigabbia’ a cura di Filippo Pennacchio
- La vecchiaia del bambino Matteo
-
28 mars, par gianni biondillo
di Romano A. Fiocchi Il titolo è un ossimoro affascinante : « La vecchiaia del bambino Matteo ». Non basta, il libro si apre con un’immagine che non poteva essere concepita se non da un poeta, qual era Angelo Lumelli : un vagone merci fermo in mezzo alle risaie, da solo, sulla linea ferroviaria (…)
- Da “Materia madre”
-
27 mars, par andrea inglese
di Barbara Giuliani smettila di sistemare la tua vita, / per accoglierne un’altra / che non vuole condividere con te / nemmeno lo spazio di una tregua.
- Carol Ann Duffy : « sono molto vicini a noi, i morti »
-
26 mars, par Giorgiomaria Cornelio
di Carol Ann Duffy È uscito per Crocetti Elegie di Carol Ann Duffy. Ospito qui alcuni estratti dal libro.
- Photomaton : Carla Fracci
-
26 mars, par francesco forlani
di Augusto De Luca “Sono passati diversi anni, ma il ricordo di quell’incontro, la memoria di quel momento magico resterà per sempre. Erano i primi anni novanta, per essere precisi il 1991 e da poco era uscito in tutte le librerie il libro “Napoli Donna”, con i miei ritratti di trentasette (…)
- Due domande che avrei voluto fare a Mathias Énard
-
25 mars, par davide orecchio
di Davide Orecchio Lo scrittore francese Mathias Énard ha presentato il suo ultimo romanzo, Disertare. Ero lì ad ascoltarlo e mi sono venute in mente un paio di domande che avrei voluto rivolgergli. Domande che non gli ho fatto. Allora provo a scriverle qui.