Sites Web : NAZIONE INDIANA

⇒ https://www.nazioneindiana.com/

Articles syndiqués tirés de ce site

Sopra (e sotto) Il tempo ammutinato
Juillet 2024, par mariasole ariot
di Marco Balducci Leggere queste pagine-partiture è in realtà un perdersi nei suoni : suonano nel ritmo delle sillabazioni, nelle pause degli spazi bianchi
Lingua letteraria e lingua dell’uso
Juillet 2024, par Giorgio Mascitelli
di Gualberto Alvino La ricostruzione di un dibattito storico del Novecento, che ha però anche un interesse attuale, su lingua letteraria e lingua dell’uso
Le magnifiche invenzioni
Juillet 2024, par gianni biondillo
Gianni Biondillo intervista Mara Fortuna In quegli anni di fine 800 si respirava un’atmosfera effervescente, c’era molta fiducia nel futuro, nelle possibilità dell’umanità. Le storie di questo romanzo sono inventate, ma ruotano intorno a personaggi realmente esistiti.
I figli sono finiti. Intervista a Walter Siti
Juillet 2024, par ornella tajani
a cura di Andrea Carloni "La fecondazione tecnologica abolirà qualunque forma di razzismo sistemico ; nessun diritto di sangue, nessun orgoglio di madre per il maschietto home made, al Gurdon Institute di Cambridge sono già molto avanti con gli ovuli e gli spermatozoi ottenuti da cellule (…)
Persone che hanno nomi di morti
Juillet 2024, par Giorgio Mascitelli
di Lorenzo Barberis Qual era il nome di quel pesce corazzato del Devoniano ? Quello che chiesi a mia madre per il compleanno, quello per cui piansi quando mi rispose che era estinto da duecentosessantacinque milioni di anni ?
Dialogo di un poeta e di un narratore sull’ineluttabile
Juillet 2024, par giacomo sartori
di Fabio Donalisio e Paolo Morelli Fare mondo era l’ambizione a organizzare modelli di esperienza, quindi ambire a non avere nel proprio lavoro dell’arte nulla di arbitrario. Se poi si trattava di un racconto letterario significava assumere i crismi del rituale per sentirsi parte di una (…)
Il volto del nemico
Juillet 2024, par davide orecchio
di Agostino Bimbo Il volto del nemico è l’ossessione degli abitanti di Caffa. Il volto mai visto negli undici mesi di assedio, tracciato dai resoconti incerti degli esploratori e dalle indiscrezioni delle sentinelle. Il volto che temono di incrociare fra i cantoni silenziosi del bazar o nella (…)
La nuda
Juillet 2024, par silvia contarini
di Sara Sermini (testi) e Elena Gargaglia (fotografie) Entra da destra nel quadro, la zampa levata, l’occhio giallo (si intuisce) acuto nella pelle tesa : una capra d’ossa appesa accanto alla porta di una cella. Una capra nomade, fuori e dentro due pupille a penzoloni.
Un esperimento di fabbrica-laboratorio sociale : GKN
Juillet 2024, par Giorgio Mascitelli
di Roberta Salardi Da un certo punto in poi il Cammino dell’acqua dell’associazione culturale Repubblica nomade si trasforma in una marcia di solidarietà alla GKN di Campi Bisenzio
Io non ci volevo venire
Juillet 2024, par gianni biondillo
Gianni Biondillo intervista Roberto Alajmo Scegli come protagonista del tuo romanzo un non-eroe. Un inetto accidioso, Giovà, quello che nelle partitelle si mette in porta per non dare fastidio. Eppure, alla fine il lettore si identifica con lui. Siamo tutti Giovà ?
Revenir en haut