Sites Web : NAZIONE INDIANA

⇒ https://www.nazioneindiana.com/

Articles syndiqués tirés de ce site

I giorni di vetro
Juin 2024, par giacomo sartori
di Mauro Baldrati Una Romagna arcaica, patriarcale, popolata da contadini, pastori, segnata da una miseria inimmaginabile, dominata dalle superstizioni, dalla paura, dai fantasmi.
Πόθος e altre poesie
Juin 2024, par davide orecchio
di Maddalena Claudia Del Re Figli, morti, funerali accanto. / Fosse comuni. No benedizioni. / No riti funebri scanditi da ritmi consolanti forgiati nei millenni. / Mariti, mogli, funerali accanto. / Padri, madri, funerali accanto. / Fosse comuni.
Vacanze hegeliane. Magritte, Lenin e Zetkin persi in un bicchiere d’acqua
Juin 2024, par jamila mascat
di Jamila Mascat René Magritte, a quanto pare, amava chiamare a raccolta i suoi amici per ricevere suggerimenti su come battezzare le sue opere. In realtà, stando a quanto riportato da sua moglie Georgette, "spesso accadeva che, il giorno dopo, non fosse più soddisfatto delle loro invenzioni…
Buena Vista Social : Alessandro Trocino
Juin 2024, par francesco forlani
di Alessandro Trocino Janek Gorczyca è uno scrittore. C’è il suo nome in calce alla copertina di « Storia di mia vita », appena uscito da Sellerio. Che effetto t’ha fatto ? « Boh ». È uno scrittore ma anche una persona che ha vissuto per anni per strada, dormendo nelle tende, sulle panchine, (…)
Digitale naturale
Juin 2024, par orsola puecher
di Nadia Agustoni Gli ultimi Neandertal nel fuoco di una scogliera davanti all’oceano, tutto di loro è andato via e forse loro erano stelle i Sapiens la notte.
Un editore rompitascabile
Juin 2024, par gianni biondillo
di Romano A. Fiocchi Era il 29 novembre 1938. Angelo Fortunato Formiggini, uno dei più geniali editori del XX secolo, italiano « di sette cotte » ma di origini ebraiche, dopo aver sopportato le già pesanti ingerenze del regime, rifiuta di accettare l’estremo affronto delle leggi razziali. Da (…)
Come allargare il fronte ecologista
Juin 2024, par giacomo sartori
di Fatima Ouassak Siamo d’accordo sulla necessità di risolvere il problema del clima, ma dal punto di vista di chi e nell’interesse di chi ? È l’umanità che vogliamo salvare o solo la ricca e fortunata minoranza bianca ? Che tipo di ecologia garantisce tutte le libertà, compresa quella di (…)
“Morto, è già morto”
Juin 2024, par davide orecchio
di Elisabetta Bruni A volte, quando in questi giorni mi è capitato di visitarla, ho iniziato a parlarle normalmente, come a una qualunque persona adulta sana, per poi scivolare in un linguaggio che detesto, quello che si usa coi bambini e coi cani e io non uso per nessuno, generalmente. Alla (…)
Personaggi oltre le righe. Rileggere Brianna Carafa nel suo centenario
Juin 2024, par davide orecchio
di Anna Toscano La sua è una scrittura distaccata e precisa, una penna che cerca nella storia dei suoi personaggi i tasselli dissonanti, una pervicacia nell’affondare nell’animo umano per parlare di follia, margini, voragini e scelte. Oggi, nel centenario dalla nascita di Brianna Carafa, ci (…)
Bambini perduti nei Giardini di Kensington
Juin 2024, par Giorgio Mascitelli
di Flavio Luzi Ci si può perdere nelle nebbie del fumo o nei fumi dell’alcol, tra le pagine dei libri, nelle alterne fortune del panno verde o nell’insurrezione che viene, ma anche fra gli inganni deliziosamente crudeli delle fate, creature gelose e fugaci dedite alla danza e a ogni altra (…)
Revenir en haut