⇒ https://www.nazioneindiana.com/
Articles syndiqués tirés de ce site
- I giorni di vetro
-
Juin 2024, par giacomo sartori
di Mauro Baldrati Una Romagna arcaica, patriarcale, popolata da contadini, pastori, segnata da una miseria inimmaginabile, dominata dalle superstizioni, dalla paura, dai fantasmi.
- Πόθος e altre poesie
-
Juin 2024, par davide orecchio
di Maddalena Claudia Del Re Figli, morti, funerali accanto. / Fosse comuni. No benedizioni. / No riti funebri scanditi da ritmi consolanti forgiati nei millenni. / Mariti, mogli, funerali accanto. / Padri, madri, funerali accanto. / Fosse comuni.
- Vacanze hegeliane. Magritte, Lenin e Zetkin persi in un bicchiere d’acqua
-
Juin 2024, par jamila mascat
di Jamila Mascat René Magritte, a quanto pare, amava chiamare a raccolta i suoi amici per ricevere suggerimenti su come battezzare le sue opere. In realtà, stando a quanto riportato da sua moglie Georgette, "spesso accadeva che, il giorno dopo, non fosse più soddisfatto delle loro invenzioni…
- Buena Vista Social : Alessandro Trocino
-
Juin 2024, par francesco forlani
di Alessandro Trocino Janek Gorczyca è uno scrittore. C’è il suo nome in calce alla copertina di « Storia di mia vita », appena uscito da Sellerio. Che effetto t’ha fatto ? « Boh ». È uno scrittore ma anche una persona che ha vissuto per anni per strada, dormendo nelle tende, sulle panchine, (…)
- Digitale naturale
-
Juin 2024, par orsola puecher
di Nadia Agustoni Gli ultimi Neandertal nel fuoco di una scogliera davanti all’oceano, tutto di loro è andato via e forse loro erano stelle i Sapiens la notte.
- Un editore rompitascabile
-
Juin 2024, par gianni biondillo
di Romano A. Fiocchi Era il 29 novembre 1938. Angelo Fortunato Formiggini, uno dei più geniali editori del XX secolo, italiano « di sette cotte » ma di origini ebraiche, dopo aver sopportato le già pesanti ingerenze del regime, rifiuta di accettare l’estremo affronto delle leggi razziali. Da (…)
- Come allargare il fronte ecologista
-
Juin 2024, par giacomo sartori
di Fatima Ouassak Siamo d’accordo sulla necessità di risolvere il problema del clima, ma dal punto di vista di chi e nell’interesse di chi ? È l’umanità che vogliamo salvare o solo la ricca e fortunata minoranza bianca ? Che tipo di ecologia garantisce tutte le libertà, compresa quella di (…)
- “Morto, è già morto”
-
Juin 2024, par davide orecchio
di Elisabetta Bruni A volte, quando in questi giorni mi è capitato di visitarla, ho iniziato a parlarle normalmente, come a una qualunque persona adulta sana, per poi scivolare in un linguaggio che detesto, quello che si usa coi bambini e coi cani e io non uso per nessuno, generalmente. Alla (…)
- Personaggi oltre le righe. Rileggere Brianna Carafa nel suo centenario
-
Juin 2024, par davide orecchio
di Anna Toscano La sua è una scrittura distaccata e precisa, una penna che cerca nella storia dei suoi personaggi i tasselli dissonanti, una pervicacia nell’affondare nell’animo umano per parlare di follia, margini, voragini e scelte. Oggi, nel centenario dalla nascita di Brianna Carafa, ci (…)
- Bambini perduti nei Giardini di Kensington
-
Juin 2024, par Giorgio Mascitelli
di Flavio Luzi Ci si può perdere nelle nebbie del fumo o nei fumi dell’alcol, tra le pagine dei libri, nelle alterne fortune del panno verde o nell’insurrezione che viene, ma anche fra gli inganni deliziosamente crudeli delle fate, creature gelose e fugaci dedite alla danza e a ogni altra (…)