Sites Web : NAZIONE INDIANA

⇒ https://www.nazioneindiana.com/

Articles syndiqués tirés de ce site

Branchi di cani
Mai 2024, par silvia contarini
di Laura Mancini Non so quando fu che iniziai a pensare ai branchi di cani. Branchi, di, cani, sarei tentata di scandire per ricordare come singoli elementi possano compattarsi in un simbolo monolitico e depositarsi nella mente fino a produrre calcare e ruggine, fino al totale squagliamento in (…)
Sea Paradise di Eleonora Lombardo – Sellerio Editore
Mai 2024, par giuseppe schillaci
Estratto del nuovo romanzo di Eleonora Lombardo per Sellerio Editore
Massimo Palma : « c’è un figlio di figli / di figli di schiavi »
Mai 2024, par Giorgiomaria Cornelio
La conta di Massima Palma è il nuovo titolo dei Cervi Volanti, la collana di scritture poetiche che curo insieme a Giuditta Chiaraluce all’interno del progetto Edizioni Volatili. « Libri come laboratori, primi confronti, materie pensanti, montaggi e scavi attraverso la carta ; libri senza (…)
Su I pruriti del giovane Letale
Mai 2024, par Giorgio Mascitelli
di Marco Berisso Le avventure di Aldo Letale raccontate dall’amico Paolo Palese in una società a metà tra tecnocrazia e teocrazia in una chiave parodica e comica
Una lettura di “La pantera” di Davide Brullo
Mai 2024, par davide orecchio
di Vincenzo Gambardella Brullo è scrittore tragico, là dove manca il tragico, là dove il Paese, il nostro Paese, rifiuta, per temperamento e per abitudine, uno spirito predisposto alla catarsi
I confini del corpo
Mai 2024, par mariasole ariot
di Valeria Micale Ogni barriera del corpo ne mantiene l’integrità, impedendo la perdita di sostanza vitale. Anche le cicatrici servono a questo scopo.
La parola alle armi è uguale all’arma della parola ?
Mai 2024, par Giorgio Mascitelli
di Giorgio Mascitelli In un articolo apparso sul New Yorker, nel quale prende le distanze dall’attuale movimento di occupazione delle università in solidarietà con Gaza, la scrittrice Zadie Smith ha svolto la tesi che “nel conflitto israelopalestinese le parole e la retorica sono e sono sempre (…)
L’inarrestabile estrazione nelle Apuane
Mai 2024, par giacomo sartori
di Nunzio Festa In tanti sostengono di conoscere i problemi delle cave. Forse sì ma non le cave, che andando avanti così senza valutare lo stato di salute della montagna-madre, si chiuderanno da sole.
Operette mortali
Mai 2024, par mariasole ariot
di Laura Liberale Ti convinci di essere già morto, che la tua morte è già avvenuta, non senti nulla, nessuna emozione, diventi come un sasso, ti prosciughi.
Scritture versipelli ed esistenze parallele : le Bistorte lune di Mariano Bàino
Mai 2024, par daniele ventre
di Daniele Ventre Sin dal titolo, la raccolta di “raccontini” di Mariano Bàino, Di bistorte lune (Galaad edizioni 2023) mostra un’aura evocativa caratteristica, e suggerisce allusiva l’idea della dimensione lunare,…
Revenir en haut