Sites Web : NAZIONE INDIANA

⇒ https://www.nazioneindiana.com/

Articles syndiqués tirés de ce site

Il contenitore è il suo contenuto : su “Stellare nero” di Alessandra Greco
Juillet 2024, par andrea inglese
di Antonio Devicienti …tale caleidociclo si [chiama] « Stellare nero » (Benway Series, Colorno, Tielleci 2023), autrice Alessandra Greco, solido geometrico complesso, ma di pochi grammi di peso, capace di caricarsi, nello sguardo e nella mente di chi guarda e legge, d’una densità concettuale ed (…)
L’isola di Giorgio
Juillet 2024, par francesco forlani
di Francesco Forlani Giorgio è stato per molti di noi memoria viva delle avventure letterarie del dopoguerra, non soltanto meridionale, con una infinità di rapporti, corrispondenze, storie d’amicizia, particolarmente quella con Goffredo Fofi, Dario Bellezza e Anna Maria Ortese, per l’appunto.
Il voto francese che interessa tutta l’Europa
Juillet 2024, par andrea inglese
di Andrea Inglese A sentire qualche amico italiano, la situazione francese è davvero preoccupante, perché l’estrema destra francese non è come quella italiana, in fondo moderata e “bonacciona”, come il nostro popolo che sembrerebbe intrinsecamente inefficace anche nel fare il male.
L’ultimo sogno
Juillet 2024, par davide orecchio
di Edoardo Mazzilli Secondo Ania l’uomo ha perso la capacità di autodistruzione. Me l’ha detto la notte in cui ha smesso di esistere. Dapprincipio non ho capito cosa intendesse, per questo ha voluto mostrarmelo. Mi ha trascinato nella profondità di una grotta eterna dentro a cui viveva una (…)
Il ritorno della guerra rimossa
Juin 2024, par Giorgio Mascitelli
di Giorgio Mascitelli l merito di questo libro è la capacità di presentare un quadro complessivo della situazione attuale in una maniera articolata e con un linguaggio fruibile anche dai non addetti ai lavori. Non era affatto scontato arrivare a proporre un’interpretazione convincente della (…)
L’ultima battaglia
Juin 2024, par giacomo sartori
di Marco Ansaldo Un soldato senza tempo, che attraversa tutte le guerre, un fantasma che fugge dall’orrore. Siamo noi, anche, davanti a un conflitto allargato che pare alle porte. Con la mente confusa, i ricordi frammentati.
La risposta
Juin 2024, par mariasole ariot
di Valentina Riva Sotto la luce dell’attesa, non sono più serpenti, sono lombrichi, facili da sotterrare nel fango da dove sono venuti.
Altri animali
Juin 2024, par Giorgio Mascitelli
di Giorgio Baiocco In città nevica polline. Fiocchi incerti risalgono in piccoli vortici appena prima di toccare la strada.
Andùm ?
Juin 2024, par davide orecchio
di Greta Bienati Matricula dos Immigrantes, numero 77.314. Data di sbarco : 6 marzo 1888. Sul registro degli arrivi al porto di Santos, Brasile, il suo nome viene per ultimo. Prima c’è il capo famiglia, poi la sua mulher, il suo irmão, come là chiamano i fratelli, e quarta lei
Su “Scritture verticali. Pizzuto, D’Arrigo, Consolo, Bufalino”
Juin 2024, par andrea inglese
di Mariano Baino Riguarda la prosa di quattro grandi “irregolari” della letteratura italiana contemporanea questo studio di Gualberto Alvino : quattro autori « d’eccezionale competenza linguistica e consapevolezza estetica », i quali « lavorano al trivio fra prosa, poesia e speculazione lato (…)
Revenir en haut