⇒ https://www.nazioneindiana.com/
Articles syndiqués tirés de ce site
- Cinquant’anni dalle poesie che non cambieranno il mondo
-
Novembre 2024, par ornella tajani
di Rosalia Gambatesa Le mie poesie non cambieranno il mondo non voleva dire che lei non lo volesse cambiare. Quel titolo « era una provocazione, ma anche una forma di arroganza. Perché dire “le mie poesie non cambieranno il mondo” voleva dire il contrario. Cambiarlo, ma in maniera diversa, (…)
- Evviva Sud. Nuovo numero 24 : Itinera
-
Novembre 2024, par francesco forlani
di Francesco Forlani Come ogni anno, con salti mortali e piccoli miracoli tra amici, fresco di stampa il nuovo Sud esiste, su supporto cartaceo in una tiratura limitata e disponibile gratuitamente in edizione digitale insieme all’intera serie a questo indirizzo.
- La ragazza che va in sposa – Tiziana Lo Porto
-
Novembre 2024, par giuseppe schillaci
Anteprima del libro di poesia di Tiziana Lo Porto
- Amelia C : « a voi adulti dico : vigliacchi ! »
-
Novembre 2024, par Giorgiomaria Cornelio
« No, io non sarò come voi. Noi non saremo come voi. Noi siamo un mondo nuovo. Noi siamo l’insurrezione naturale perché la nostra natura poggia le radici su terre sconosciute » scrive Amelia C., 17 anni, e tanto basta come introduzione a uno dei libri più formidabili pubblicati negli ultimi (…)
- “Sì”#3 Lettura a più voci
-
Novembre 2024, par andrea inglese
di Laura Di Corcia È un libro, in fondo, sul desiderio ; un libro che pare costituito da risposte, più che da domande. Un libro di esercizi di centratura. Ma anche un libro che mira a un’ecologia della mente e della scrittura « Sì » di Alessandro Broggi…
- Non premiatemi, sono un poeta
-
Novembre 2024, par davide orecchio
di Max Mauro Sono un poeta. Negli ultimi dodici anni ho partecipato a 128 concorsi letterari. Tengo il conto di tutti perché sono un tipo preciso. In camera, in una cartellina dentro il cassetto dei documenti, conservo le ricevute delle raccomandate di ogni singola spedizione…
- Sara Fruner : « come spieghi la lingua / quando tocca il mondo »
-
Novembre 2024, par Giorgiomaria Cornelio
È uscito per Crocetti Editore la raccolta poetica La rossa goletta di Sara Fruner. Goletta, come leggiamo nel dizionario etimologico posto sulla soglia del libro, è il nome della rondinella di mare, « che ha canto lamentoso », e questo dalla radice bretone GWELA, ovvero : piangere. Ospito qui (…)
- DOSSIER ANGELO MARIA RIPELLINO
-
Novembre 2024, par orsola puecher
di Anna Tellini Ripellino ci introdusse in un mondo di meraviglie, in cui talenti immensi ma a noi fin lì ignoti ci dischiudevano universi sì letterari ma anche esistenziali, considerato che le loro esistenze diventavano esse stesse letteratura…
- OBIT. Poesie per la fine
-
Novembre 2024, par renata morresi
5 testi da OBIT di Victoria Chang, nella traduzione di Adele Bardazzi, con un estratto dall’introduzione. Quando il lobo frontale morì, si risucchiò le labbra come una finestra serrata. Al funerale delle sue parole, mio padre non smise di parlare e il suo amore mi trapassò, cadde a terra, una (…)
- Una storia emiliano-romagnola
-
Novembre 2024, par ornella tajani
di Valeria Merante A Bologna un affitto è più caro di un mutuo ed è una notizia indegna. Tutti pensano al capitale investito come la ricchezza migliore. Matteo ha un camper e vuole vendere la sua casa immensa, non vede l’ora.