⇒ https://www.nazioneindiana.com/
Articles syndiqués tirés de ce site
- Da “Ogni cosa fuori posto”
-
Décembre 2024, par andrea inglese
di Andrea Accardi C’è adesso come un vuoto nella planimetria, un buco da cui passa l’aria fredda, e su quel niente di un interno al quinto piano converge e poi s’increspa tutta la pianta del condominio. Il corpo della ragazza (il salto, il volo) resta per aria come una parte che manca (…)
- Abbagli tra le rovine del mondo caduto
-
Décembre 2024, par giacomo sartori
di Alice Pisu Intrigato dalla vita nascosta nella materia morta, da ciò che è ormai privo di senso, Voltolini genera visioni nel gioco di accumuli utile a sostanziare una dimensione estranea al noto. La tensione alla vertigine esorta chi legge a concepire una cifra di inconoscibilità e al (…)
- Mostri sacri e complicanze storiche
-
Décembre 2024, par antonio sparzani
di Antonio Sparzani I miei mostri sacri della letteratura italiana sono Calvino e Gadda, rigidamente in ordine alfabetico. L’altra sera mi sono saltati addosso insieme. Cominciavo a leggere la quinta delle Lezioni americane di Italo Calvino : sappiamo che egli accuratamente scrisse le Lezioni (…)
- LA SPORCIZIA DELLA TERRA
-
Décembre 2024, par giacomo sartori
di Giacomo Sartori e Elena Tognoli Ci hanno insegnato che la pulizia è molto importante, e che le cose pulite sono inodori e ordinate, ben illuminate, ben geometriche, preferibilmente chiare. Quindi non c’è molto da stupirsi se la terra, che è tutto il contrario, ci sembra sporca e brutta, e (…)
- Grace Paley e l’essere fuori luogo. Un anniversario
-
Décembre 2024, par davide orecchio
di Anna Toscano Osservare, ascoltare, guardare la vita degli altri, assistervi, parteciparvi, lottare. Grace Paley, della quale ricorre oggi il giorno della nascita, era una donna fuori luogo, una scrittrice fuori luogo, una che non amava stare dove la mettessero
- Dente da latte
-
Décembre 2024, par davide orecchio
di Valeria Zangaro A vederla non sembrava avesse mal di denti, mal di gengive, mal di qualcosa insomma. Niente di gonfio, niente di rotto. Solo un dolore sottile e costante che dal naso arrivava fino all’orecchio, e certe volte si irradiava fin giù alla gola ; un dolore diramato, senza un centro (…)
- IPNOCRAZIA. Trump, Musk e la nuova architettura della realtà
-
Décembre 2024, par Giorgiomaria Cornelio
Edizioni Tlon presenta l’8 dicembre in anteprima mondiale a PLPL IPNOCRAZIA. Trump, Musk e la nuova architettura della realtà di Janwei Xun in uscita il 15 gennaio. Ipnocrazia è una mappa per orientarsi nel territorio confuso e affascinante della contemporaneità, per scoprire nuovi modi per (…)
- Torri d’avorio e d’acciaio di Maya Wind
-
Décembre 2024, par giuseppe acconcia
di Giuseppe Acconcia In Occidente le università israeliane vengono dipinte come bastioni liberali del pluralismo e della democrazia, ma in realtà hanno un ruolo chiave nel regime di oppressione del popolo palestinese.
- Marinella Perroni : « la teologia è queer »
-
Décembre 2024, par Giorgiomaria Cornelio
« Non si tratta di “rendere queer” la Bibbia, ma del fatto che essa è già in se stessa, originariamente e sufficientemente, queer » scrive Gianluca Montaldi nell’introduzione all’edizione italiana di un commentario, la Bibbia Queer, curato da Mona West e Robert E. Shore-Goss. A chi ritiene (…)
- “El Petiso Orejudo”, l’operetta trash di María Moreno
-
Décembre 2024, par davide orecchio
di Francesca Lazzarato È dagli anni Settanta che María Moreno va anticipando tendenze e mutamenti di rotta in campo letterario, anche se continua a definirsi una giornalista, ancor prima che una cronista, una romanziera, una saggista.