Sites Web : NAZIONE INDIANA

⇒ https://www.nazioneindiana.com/

Articles syndiqués tirés de ce site

Kit di autodifesa nell’era Trump 2 #1
20 janvier, par andrea inglese
di Andrea Inglese Vorrei cioè che uscissimo non tanto da Meta o da X, ma innanzitutto dal diniego e/o dalla paralisi. Vorrei, in altri termini, che non facessimo finta di niente, ma che iniziassimo a pensare alla nostra autodifesa e agli strumenti che possiamo mettere in campo per garantirla.
L’eremita delle ossa
20 janvier, par davide orecchio
di Enrico Di Coste Nessuno sapeva quanti fossero sopravvissuti. Le abitazioni agibili erano occupate per chilometri. I beni primari si ottenevano con immane fatica. Le trattative con i forestieri si concludevano quasi sempre tramite baratto. Ogni barlume di civiltà annichilito dallo (…)
Essere come Gesù (extrema ratio)
19 janvier, par Giorgio Mascitelli
di Nicola Olla Il mio dottore lo ripete spesso che non posso essere come Gesù, e visto che sarebbe una bestemmia anche solo pensarlo (e io non sono un bestemmiatore, Dio mi aiuti), non posso che essere d’accordo con lui.
E i vecchi del mattatoio dicevano che tutto doveva continuare come prima
18 janvier, par renata morresi
Di Nadia Agustoni abitando quello che ci libera “né donne né uomini” spostarci dai margini a noi stessi
Sangue mio, corri !
17 janvier, par gianni biondillo
di Romano A. Fiocchi « La geografia aveva complottato con la storia e ne era uscito il capolavoro di un paradosso ». "La signora Meraviglia", di Saba Anglana, è una sorta di autobiografia di famiglia con l’atmosfera di "Cent’anni di solitudine", proiettata non in Colombia bensì tra il Corno (…)
Nel mondo di Francesca Alinovi. Intervista a Giulia Cavaliere
16 janvier, par ornella tajani
a cura di Pasquale Palmieri Nel libro ho cercato di raccontare come quei tratti distintivi nel discorso di Alinovi siano profondamente corrispondenti alle tensioni umane e culturali della sua contemporaneità, di quel passaggio di pieno postmodernismo, in cui i Settanta diventano Ottanta, in cui (…)
Le lettere scarlatte (Letteratura e diritto #1)
15 janvier, par giacomo sartori
di Pasquale Vitagliano Se dagli anni 2000 in poi il giallo italiano è stato nobilitato, il filone del Diritto e Letteratura è sì apparso nei titoli di molti libri ma non ha attirato la stessa attenzione. Non esistono, neppure tra i contemporanei, autori italiani come Friedrich Durrenmatt.
Rock, amore, morte e follia… a Pomigliano d’Arco
14 janvier, par andrea inglese
di Gianfranco Di Fiore Come si tengono insieme gli Appalachi e la Terra dei fuochi, la CIA e il Pentagono con gli stabilimenti dell’Alenia e dell’Alfasud e la chiesa di San Felice ? Cosa lega una rockstar da 21 album e milioni di copie vendute, in tutto il mondo, e uno scugnizzo della periferia (…)
La tua foto di stupido a Zante
13 janvier, par davide orecchio
di Alberto Pascazio Su quella spiaggia hai provato a dimostrarmi che anche tu ne sapevi di poesia e mi hai letto Alda Merini cercandola su Google e io ti ho compatito perché non sapevi niente — e per fortuna non sai davvero niente — e allora tu sei tornato a fare le tue cose e ti sei messo a (…)
Malizia Christi, o il mondo salvato da Davide Cortese
12 janvier, par Giorgiomaria Cornelio
di Giorgiomaria Cornelio Tra i libri favoleggiati in Malizia Christi (Eccedere eccetera, Sbarcare il sudario, Il libro nero dei poeti bambini) manca sicuramente la biografia del suo autore, che costituirebbe uno dei titoli…
Revenir en haut