⇒ https://www.nazioneindiana.com/
Articles syndiqués tirés de ce site
- Da “Un giudice incapace”
-
30 janvier, par andrea inglese
di Ezio Partesana C’è un padre triste al compleanno / della figlia e una figlia triste / al proprio compleanno…
- L’Iperode, poema d’amore in quindicimila versi
-
29 janvier, par jamila mascat
di Raffaele K. Salinari Il poema, la poesia in generale, è sempre stata la forma prediletta per la comunicazione delle Cose Ultime, una sorta di simbologia in versi che coniuga musicalità e logos, come nella Creazione.
- La Spada
-
28 janvier, par davide orecchio
di Silvano Panella La villa era composta, silenziosa, non ostentava il disfacimento del lutto improvviso, era governata come in un giorno qualunque e in effetti, se non si fosse indagato negli animi di chi sapeva, sarebbe davvero risultato un giorno qualunque
- Babilonia
-
27 janvier, par gianni biondillo
di Gianni Biondillo Fra opere di maggior o minore qualità, fra grandi cantieri e cantieri smisurati, ecco spuntare fuori il Bosco Verticale. Progetto vincente, inutile negarlo, a partire dalla sua comunicazione. Architettura che si fa claim, slogan, motto.
- Narcisismo
-
26 janvier, par Giorgiomaria Cornelio
di Samir Galal Mohamed « Le persone si incontrano e si perdono : con buona pace del principio di non contraddizione, ci sono ragioni sufficienti che non lo sono simultaneamente. E, tertium datur, ci sono pure ragioni per non sentirle ».
- Il problema delle torri nella Milano contemporanea
-
25 janvier, par Giorgio Mascitelli
di Giorgio Mascitelli L’installazione I sette Palazzi celesti di Anselm Kiefer presso l’Hangar Bicocca è per me l’unico luogo di Milano che induca al raccoglimento. In questo mio atteggiamento è fondamentale che ignori la complessa simbologia che innerva l’opera
- “L’amore è breccia nelle mura”. Rupert Brooke nella traduzione di Raffaela Fazio
-
24 janvier, par daniele ventre
“Rupert Brooke. L’amore è breccia nelle mura. Antologia poetica a cura di Raffaela Fazio” (Puntoacapo Editrice, 2025) Dall’introduzione di Raffaela Fazio […] Brooke, affascinante nei modi e nell’aspetto, colto e con le giuste conoscenze, è stato considerato a torto un “War Poet”, entusiasta (…)
- Les nouveaux réalistes : Claudio Bellon
-
23 janvier, par francesco forlani
di Claudio Bellon Atterrato a Berlino Brandeburgo con cinquanta minuti di ritardo. Gargarizzato bevanda ai sali minerali per idratare l’organismo e prepararlo a trentasei ore di vibrazioni positive. Acquistato block notes con copertina rigida al duty-free : lo strizza suggerisce di prendere (…)
- L’anello del ritorno. « Ἐλέα. Quando verrà il passato. » di Bruno Di Pietro
-
22 janvier, par daniele ventre
di Francesco Terracciano 1. Il nuovo lavoro in versi di Bruno Di Pietro riporta al luogo dove tutto accade, Elea -oggi Velia- in un anno compreso fra il 500 a.C. e…
- Libro del metodo naturale (il capitolo X del Dao De Jing)
-
21 janvier, par giacomo sartori
di Paolo Morelli Il metodo naturale è il modo e la maniera per ognuno di noi di “coltivare la propria parte di natura”, vale a dire fuori dalle costrizioni e dalle supposte con-venienze obbedire all’unica autorità che la nostra coscienza riconosce, poiché ne fa parte.