Sites Web : NAZIONE INDIANA

⇒ https://www.nazioneindiana.com/

Articles syndiqués tirés de ce site

Da “Un giudice incapace”
30 janvier, par andrea inglese
di Ezio Partesana C’è un padre triste al compleanno / della figlia e una figlia triste / al proprio compleanno…
L’Iperode, poema d’amore in quindicimila versi
29 janvier, par jamila mascat
di Raffaele K. Salinari Il poema, la poesia in generale, è sempre stata la forma prediletta per la comunicazione delle Cose Ultime, una sorta di simbologia in versi che coniuga musicalità e logos, come nella Creazione.
La Spada
28 janvier, par davide orecchio
di Silvano Panella La villa era composta, silenziosa, non ostentava il disfacimento del lutto improvviso, era governata come in un giorno qualunque e in effetti, se non si fosse indagato negli animi di chi sapeva, sarebbe davvero risultato un giorno qualunque
Babilonia
27 janvier, par gianni biondillo
di Gianni Biondillo Fra opere di maggior o minore qualità, fra grandi cantieri e cantieri smisurati, ecco spuntare fuori il Bosco Verticale. Progetto vincente, inutile negarlo, a partire dalla sua comunicazione. Architettura che si fa claim, slogan, motto.
Narcisismo
26 janvier, par Giorgiomaria Cornelio
di Samir Galal Mohamed « Le persone si incontrano e si perdono : con buona pace del principio di non contraddizione, ci sono ragioni sufficienti che non lo sono simultaneamente. E, tertium datur, ci sono pure ragioni per non sentirle ».
Il problema delle torri nella Milano contemporanea
25 janvier, par Giorgio Mascitelli
di Giorgio Mascitelli L’installazione I sette Palazzi celesti di Anselm Kiefer presso l’Hangar Bicocca è per me l’unico luogo di Milano che induca al raccoglimento. In questo mio atteggiamento è fondamentale che ignori la complessa simbologia che innerva l’opera
“L’amore è breccia nelle mura”. Rupert Brooke nella traduzione di Raffaela Fazio
24 janvier, par daniele ventre
“Rupert Brooke. L’amore è breccia nelle mura. Antologia poetica a cura di Raffaela Fazio” (Puntoacapo Editrice, 2025) Dall’introduzione di Raffaela Fazio […] Brooke, affascinante nei modi e nell’aspetto, colto e con le giuste conoscenze, è stato considerato a torto un “War Poet”, entusiasta (…)
Les nouveaux réalistes : Claudio Bellon
23 janvier, par francesco forlani
di Claudio Bellon Atterrato a Berlino Brandeburgo con cinquanta minuti di ritardo. Gargarizzato bevanda ai sali minerali per idratare l’organismo e prepararlo a trentasei ore di vibrazioni positive. Acquistato block notes con copertina rigida al duty-free : lo strizza suggerisce di prendere (…)
L’anello del ritorno. « Ἐλέα. Quando verrà il passato. » di Bruno Di Pietro
22 janvier, par daniele ventre
di Francesco Terracciano 1. Il nuovo lavoro in versi di Bruno Di Pietro riporta al luogo dove tutto accade, Elea -oggi Velia- in un anno compreso fra il 500 a.C. e…
Libro del metodo naturale (il capitolo X del Dao De Jing)
21 janvier, par giacomo sartori
di Paolo Morelli Il metodo naturale è il modo e la maniera per ognuno di noi di “coltivare la propria parte di natura”, vale a dire fuori dalle costrizioni e dalle supposte con-venienze obbedire all’unica autorità che la nostra coscienza riconosce, poiché ne fa parte.
Revenir en haut