⇒ https://www.nazioneindiana.com/
Articles syndiqués tirés de ce site
- Gen Z : voto e tendenze in America
-
Novembre 2024, par ornella tajani
di Francesca Beretta e Loretta Bersani Nel 2016 l’elezione di Trump era stata una sorpresa, qualcosa di inaspettato, uno shock iniziale seguito da un “vediamo cosa succede”. Da allora sono successe molte cose.
- La Mattonella
-
Novembre 2024, par davide orecchio
di Silvano Panella Foglie color del sangue ossidato per esposizione all’aria aperta, perduto da chissà quale preda sacrificale, la tigre decide di punire chi, come me, si addentra troppo nel suo territorio, gli uccelli si danno il cambio e vocalizzano canti più cadenzati e querimoniosi…
- Il fascino indiscreto degli scacchi
-
Novembre 2024, par Giorgiomaria Cornelio
di Maurizio Corrado Cos’hanno in comune Dante, Leonardo da Vinci, Napoleone, Voltaire e Duchamp ? Un gioco. Uno dei pochi giochi che da più di cinque secoli ha le stesse regole…
- Uno spiritello si aggira per l’Europa : Incurables.
-
Novembre 2024, par francesco forlani
di Incurabili Oggi 21 novembre 2024 uno spiritello si aggira per l’Europa. Un movimento generazionale e rigenerativo di cui vi diremo meglio, e racconteremo il Manifesto, articolo per articolo, il 30 dicembre prima di fare il botto.
- Lola&Vlad – Piero Melati
-
Novembre 2024, par giuseppe schillaci
di Piero Melati Chissà perché ho ripensato ai pidocchi. Anzi no, me lo ricordo bene. Pulci e pidocchi portano la peste. Una volta hanno scoperchiato la tomba di Apollo ed è saltato giù il flagello. Loro, pulci e pidocchi, sono i vettori, in groppa ai topi.
- Mariano Tomatis : « l’insegnamento del mago »
-
Novembre 2024, par Giorgiomaria Cornelio
Il 20 Novembre 2024 è arrivato in libreria Il mio libro di magia di Mariano Tomatis (Edizioni Tlon), una guida pratica e insieme una sfida a ripensare l’idea di arte magica, contaminare la modernità e ispirare una magia conviviale e antifascista. Proponiamo un estratto in anteprima.
- “Tales from the Loop” : una tragedia non riconosciuta
-
Novembre 2024, par andrea inglese
di Lorenzo Graziani Qualsiasi sia la piattaforma, la regola aurea che orienta la scelta è sempre la stessa : se sei in dubbio, scegli fantascienza. Non è infallibile, ma sicuramente rodata : mi conosco abbastanza bene da sapere che preferisco un mediocre show di fantascienza a un mediocre show (…)
- Nessuno può uccidere Medusa
-
Novembre 2024, par giacomo sartori
Marino Magliani intervista Giuseppe Conte Io lavoro intorno al mito dagli anni Settanta del secolo scorso, quando mi ribellai, allora davvero solo in Italia, allo strapotere della cultura analitica, della semiologia, del formalismo, una cultura che avevo attraversato come allievo e poi (…)
- Giallo
-
Novembre 2024, par davide orecchio
di Franco Santucci Giallo, come argomentazione sterile, come il ridicolo di emozioni in un trascorso indenne, giallo narciso di sconforto e inettitudine, nervi a pezzi di un giallo inutile. Mi rifugiai sul primo treno in partenza, uno qualunque (giallo borghese di una medesima ribellione), per (…)
- Gianluca Furnari : « avanti, non si piange / per la fine di Marte »
-
Novembre 2024, par Giorgiomaria Cornelio
È uscito, per Interno Libri Edizioni, il libro Quaternarium di Gianluca Furnari. Ospito qui alcuni estratti. *** Proemio funebre I. Ultima notte sulla Terra. Amici rimasti, finalmente trovo il tempo di scrivervi qualcosa dal nuovo modulo spaziale : solo, evaso dalla camera, a lungo fraintendendo (…)