⇒ https://www.nazioneindiana.com/
Articles syndiqués tirés de ce site
- Vent’anni di Nazione Indiana. Si comincia a Parigi
-
Mars 2023, par redazione
I festeggiamenti iniziano il 23 e 24 marzo 2023 con una due-giorni tra Maison de la Poésie, Université Paris Nanterre e Librairie Tour de Babel. Ecco i dettagli del programma
- Teoria del complotto e teoria del candore
-
Mars 2023, par Giorgio Mascitelli
di Daniele Muriano Definisco teoria del candore un sistema di affermazioni generiche, e per questo indimostrabili, sulla “natura” di un qualcosa, spesso un soggetto istituzionale o una superficie del potere, che viene descritto come moralmente ineccepibile, buono negli scopi e giusto nei (…)
- Appunti su Charles Reznikoff, “Testimony” e la “documentary poetry”
-
Mars 2023, par andrea inglese
di Giuseppe Nava L’operazione che Reznikoff mette in atto per realizzare le sue opere più famose, Testimony e Holocaust, è estremamente semplice, ma proprio in questa semplicità sta anche il segno della sua radicalità. Reznikoff attua quella che Genette definirebbe versification, ovvero la (…)
- Sociopatici in cerca d’affetto, Michele Mellara (Bollati Boringhieri, 2023)
-
Mars 2023, par giuseppe schillaci
L’esordio letterario di Michele Mellara, regista. Una raccolta di storie interconnesse in quattro sezioni : Coloro che amano, Ritratti in bilico, Tra le orecchie e Paesaggi sghembi. Ogni sezione dà corpo a un’idea di scrittura, o almeno tenta di farlo. In Coloro che amano l’azione si regge (…)
- Hitch, l’architetto
-
Mars 2023, par gianni biondillo
di Gianni Biondillo Gli edifici, nei film di Hitchcock, non sono solo scenari dove far muovere i personaggi, ma spazi attivi, attori partecipanti, snodi narrativi. Questo si deduce leggendo il libro di Christine Madrid French, "The Architecture of Suspense. The Built World in the Films of (…)
- Zaffarano fa l’aedo in “Poesie per giovani adulti”
-
Mars 2023, par andrea inglese
di Leonardo Canella Ho trovato Poesie per giovani adulti di Michele Zaffarano dentro una scatola. Se prendi un libro online delle volte ti mandano una scatola. Appena ho aperto la scatola ho visto che il libro c’ha la copertina riflettente che ti ci specchi. Argentata. E ci puoi cuocere sopra (…)
- Mots-clés__Fiammiferi
-
Mars 2023, par ornella tajani
di Daniele Ruini Io non discuto. Lo Stato sovietico non è il posto migliore al mondo. E laggiù c’erano tante cose spaventose. Tuttavia c’erano anche cose che non dimenticheremo mai. Sgozzatemi, squartatemi pure, ma i nostri fiammiferi erano meglio di quelli (…)
- “Arle-chino. Traduttore-traditore di due padroni”
-
Mars 2023, par renata morresi
di Silvia De March Più di un anno fa, “Cuore di seta” ha conquistato con immediatezza uno spazio nel mio cuore e nella mia libreria e ad esso sono molto grata : si tratta dell’autobiografia di un uomo cinese, mio coetaneo, arrivato clandestinamente in Italia all’inizio degli anni Novanta e oggi (…)
- Il disagio della decolonizzazione. Intervista a Wayne Modest
-
Mars 2023, par jamila mascat
di Jamila Mascat* Giamaicano d’origine, olandese d’adozione, Wayne Modest è docente di Critical Heritage Studies alla Vrije Universiteit di Amsterdam e direttore del Nationaal Museum der Wereldculturen, un complesso che raggruppa i principali musei etnografici d’Olanda : il Museum Volkenkunde di (…)
- L’impero dei significati
-
Mars 2023, par Giorgio Mascitelli
di Danilo Aprigliano Nella sala grande al centro del palazzo, flussi di codici producevano segni, testi, contesti, tempi fittizi, modelli proiettivi e interpretativi, bussole spazio-temporali, sistemi di pensiero coordinato.