⇒ https://www.nazioneindiana.com/
Articles syndiqués tirés de ce site
- Riesci a vedere la luce in questa immagine
-
Mars 2024, par davide orecchio
di Lorenzo Tomasoni Mentre fotografava una prugna spiaccicata sul pavimento di linoleum di casa sua, durante una sessione di fotografia nei primi giorni di aprile, Colin McRooe fu colto dalla feroce intuizione che non ci sarebbero mai stati criteri oggettivi o inquadrature luminose (…)
- Ciclo delle arche
-
Mars 2024, par Giorgiomaria Cornelio
di Danilo Paris, da “ciclo delle arche”, in “filogrammi della segnatura” SHIBBOLETH Partitura a tre voci per presepe inaugurale di corpi fragili Yeghbayr : A colonia ed approdo era di Gihon in fessura il tendaggio a silicio erbio e tessitura. Dhorani : In via di mercato e di fogge, tra urne (…)
- Sanremo, l’Olanda e la questione meridionale
-
Mars 2024, par giuseppe acconcia
di Elsa Rizzo Quest’anno Sanremo l’ho guardato da un piccolo paesino in Extremadura, una regione della Spagna al confine con il Portogallo, disseminata di campi e borghi in preda a un silenzioso ma instancabile spopolamento. Il nostro gruppo è disequilibrato : siamo cinque ragazze italiane, un (…)
- Respirare e basta
-
Mars 2024, par andrea inglese
di Marielle Macé Questo libro viene da lontano, da un lungo passato nella respirazione. Viene dai paesaggi avvelenati della mia nascita, da una familiarità con patologie respiratorie che da molto tempo colpiscono certe professioni, certi paesi, certe classi sociali…
- Si levano i morti
-
Mars 2024, par andrea inglese
di Massimo Parizzi Ma, oltre a contadini, fra i protagonisti di questo romanzo si trovano ragazzini che vanno “a garzone”, scolari e scolare, studenti e studentesse, boscaioli portati via per renitenza alla leva da uomini “con il moschetto”, donne in rivolta contro i “birri”. E, in diversi (…)
- Dolores Prato : Scottature
-
Mars 2024, par Giorgiomaria Cornelio
Esce per Quodlibet una nuova edizione di Scottature, racconto di Dolores Prato premiato nel 1965 allo “Stradanova” di Venezia. Storia dell’uscita nel mondo di una ragazza cresciuta in convento il testo è, come scrive la curatrice Elena Frontaloni, la prima manifestazione della “prosa tarda” (…)
- Marabecca
-
Mars 2024, par mariasole ariot
di Daniela Sessa In “Marabbecca”, ultimo romanzo di Viola Di Grado, persino la copertina sa di naufragio. E la donna di spalle con la testa spettinata dentro una gabbia è un relitto ammassato dall’onda.
- Monologo bellico
-
Mars 2024, par Giorgio Mascitelli
di Daniele Muriano Mi chiamo Aria, e sono una bomba. E che bomba… Non però in senso volgare, no. Io sono una bomba : lucida, tornita e inossidabile. Insomma, esplodo
- Da “Tok”
-
Février 2024, par andrea inglese
[Zest Edizioni sostenibili giovanissima casa editrice, propone pubblicazioni di poesia e saggi divulgativi che esplorano le connessioni tra umano e non-umano e propongono riflessioni sulle problematiche legate all’Antropocene. È costituita da due collane : I gradienti, dedicata alla poesia, e (…)
- Lo spettro della solitudine
-
Février 2024, par gianni biondillo
di Romano A. Fiocchi Qual è il tema portante di questo romanzo psicologico ? Credo sia la nevrosi di colui che è poi il protagonista assoluto, Paolo. Nevrosi causata dall’episodio terribile a cui ha assistito da bambino.