Découvrir les prix littéraires italiens

Faire connaissance avec les prix littéraires italiens

Prix Strega

Le Prix Strega a été fondé à Rome en 1947 par Maria et Goffredo Bellonci avec la participation de Guido Alberti. Le prix est décerné chaque année à un roman publié entre le 1er avril de l’année précédente et le 31 mars de l’année courante. Les jurés du Strega sont les « Amici della domenica », (…)

Premio Bagutta

Il premio Bagutta, il più antico premio letterario Italiano, nacque a tavola.. fra amici scrittori pittori e cultori dell’arte che si trovavano a mangiare sempre nella stessa trattoria scelta per caso dallo scrittore Riccardo Bacchelli, che si trovò bene e portò con se i propri amici e da quegli (…)

Premio Bancarella

La nascita del Premio Bancarella è dovuta alla tradizione dei Librai Pontremolesi, fenomeno particolare e unico in Italia. Dall’alta Lunigiana, terra di grande emigrazione, dai paesi di Montereggio, Parana, Pozzo, Mulazzo, Busatica, Filattiera, Bratto, sono partite generazioni e generazioni di (…)

Premio Campiello

Il “Campiello” è un premio letterario che viene assegnato a opere di narrativa italiana. Istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto con lo scopo di ritagliare un preciso spazio per l’imprenditoria veneta nel mondo culturale italiano. Nella sua storia, il Premio Campiello ha (…)

Revenir en haut