Prix littéraires 2024
Vincitrice Premio Strega 2024
Con L’età fragile (Einaudi) Donatella Di Pietrantonio vince la LXXVIII edizione del Premio. L’autrice si è aggiudicata l’edizione 2024 dello Strega Giovani
(L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio)
Con la sua scrittura scabra, vibratile e profonda, capace di farci sentire il peso di un’occhiata e il suono di una domanda senza risposta, Donatella Di Pietrantonio tocca in questo romanzo una tensione tutta nuova
Vincitrice Premio Bancarella 2024
Il cognome delle donne di Aurora Tamigio vince la 72esima edizione del Premio
(Il cognome delle donne di Aurora Tamigio)
Un romanzo familiare dal respiro ampio e dal passo veloce, che trascina il lettore come un fiume : epica popolare, saggezza antica e leggerezza immaginifica, riso e pianto, e poi personaggi impossibili da dimenticare.
Libro vincitore del Premio Bagutta 2024
Quello che noi non siamo di Gianni Biondillo
Gianni Biondillo ci regala un racconto corale di uomini e donne che presero coscienza del crollo delle false ideologie e che decisero di schierarsi nel nome della Resistenza e della libertà, spesso pagandone le conseguenze.
Con Alma (Feltrinelli) Federica Manzon si è aggiudicata la LXII edizione del Premio Campiello Federica Manzon scrive un romanzo dove l’identità, la memoria e la Storia – personale, familiare, dei Paesi – si cercano e si sfuggono continuamente, facendo di Trieste un punto di vista da cui guardare i nostri difficili tentativi di capire chi siamo e dov’è la nostra casa.