Siete Italiani ? Non lo siete ? Una volta l’eravate ? Altritaliani è un giornale polifonico, una porta aperta, un laboratorio di idee e avvenimenti a cui partecipare. De Paris, de France, d’Italie et d’ailleurs, un autre regard sur l’Italie et ses rapports avec la France : culture, politique, société..
Articles syndiqués tirés de ce site
- Laicità in Francia. E se il prossimo Papa fosse francese ?
-
25 avril, par Nicola Guarino
Con una Legge del 1905 a firma dei deputati Aristide Briand e Emile Combes il parlamento francese decise una radicale e definitiva separazione tra lo Stato e la Chiesa cattolica. Da allora la laicità è diventata per la Francia il valore principale di cui i francesi sono più che fieri, (…)
- 1975-2025 : 50 anni fa, le urla dalla Cambogia
-
24 avril, par Maurizio Puppo
Cinquanta anni fa, nell’aprile del 1975, in Cambogia, iniziava uno dei peggiori incubi della storia recente. La fine della guerra del Vietnam, e la partenza degli americani, aprirono le porte della capitale, Phnom Penh, agli uomini di Pol Pot, i Khmer Rossi. “Uomini e donne vestiti di nero. Con (…)
- Francesco il Papa della misericordia ci ha lasciati.
-
21 avril, par Nicola Guarino
Proprio così, stamane, lunedì di Pasqua, alle sette e trentacinque, Papa Francesco ci ha lasciati. Anche se la cristianità e i comuni cittadini erano ormai da alcune settimane, rassegnati alla sua fine, dopo il degrado delle sue condizioni di salute, il fatto che poi sia finito a meno di (…)
- Auguri di una serena Pasqua ! Joyeuses Pâques !
-
19 avril, par Altritaliani
Tanti Auguri di buona e serena Pasqua ai nostri lettori e collaboratori, vicini o lontani, e ai loro cari. Salutiamo con un sorriso questo giorno di festa e, per i credenti, di rinascita. Che la passione per la cultura, l’arte, la creatività, l’amore della condivisione, continui ad unirci. (…)
- Venerdì Santo a Campobasso. La processione del nero e del blu.
-
18 avril, par Flavio Brunetti
Dal Molise. Un imponente coro di settecento persone piange la morte del figlio di Dio il Venerdì Santo a Campobasso, con il canto struggente “Teco vorrei o Signore”, composizione di inizio Novecento del maestro campobassano Michele De Nigris su versi di Pietro Metastasio. Nel racconto di Flavio (…)
- Immagini dalla Passione. Il misticismo corsaro di Pasolini.
-
17 avril, par Armando Lostaglio
Ha scritto Pier Paolo Pasolini : « La storia della Passione di Cristo è per me la più grande che sia mai accaduta, e i testi che la raccontano i più sublimi che siano mai stati scritti. » Il poeta regista le annotò mentre stava completando la sceneggiatura del film La ricotta (1963), che precede (…)
- Concert Celia Reggiani : “Dove vai, d’où tu viens”, un voyage musical entre France et Italie
-
17 avril, par Evolena
Mardi 29 avril à 20h à l’Espace Jemmapes (Paris 10e), la chanteuse, compositrice et pianiste Celia Reggiani présentera, en première française avec son quatuor, le spectacle « Dove vai, d’où tu viens ». Cette avant-première ouvrira l’édition 2025 du festival Canzoni&Parole 2025 (du 22 au 27 (…)
- Arte, letteratura, politica : l’eredità e l’attualità di Raffaele Bussi
-
16 avril, par Adele Tirelli
Per anni, l’amico, lo scrittore e giornalista Raffaele Bussi, uomo di grande cultura e di forti passioni civili, è stato presente attivamente ed ha arricchito il nostro sito italo-francese Altritaliani con suggerimenti, recensioni, articoli culturali, racconti di viaggio, sempre opportuni ed (…)
- Venezia anamorfica, una mostra e un libro di Fabrizio Uliana
-
15 avril, par Altritaliani
Dal 24 aprile al 1° maggio 2025 si terrà a Venezia la mostra fotografica “Venezia anamorfica” di Fabrizio Uliana, un artista che abbiamo avuto modo di incontrare a Parigi l’anno scorso dai nostri amici di “Isola La Cantine littéraire”, dove aveva presentato l’omonimo libro, proponendoci una (…)
- “Lettres siciliennes” (Iddu) : la mafia è una tragedia ridicola. Intervista ai registi del film.
-
14 avril, par Maurizio Puppo
“Iddu – l’ultimo padrino” è un film, sorprendente e irresistibile, scritto e diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, e presentato nel 2024 al festival di Venezia. Arriva adesso in Francia (il 16 aprile) con il titolo Lettres siciliennes. È la storia di una spericolata relazione epistolare (…)